il nostro indirizzo di posta elettronica --> unacrepaincomune@gmail.com <-- scriveteci

4 aprile 2014

Scuole di legno, approvati dalla giunta milanese i primi progetti

Sono stati approvati dalla Giunta milanese i primi progetti per la realizzazione in città di 5 scuole in  legno. Milano sarà la prima città italiana a realizzare scuole con le più moderne tecniche della bioedilizia. L’associazione di categoria FederlegnoArredo, con cui il Comune ha siglato un accordo di collaborazione [clicca qui], offrirà un supporto tecnico, a titolo gratuito, nella progettazione delle prime opere di edilizia scolastica in città.
Diversi i vantaggi delle scuole in legno rispetto a quelle tradizionali: più sicure, ecocompatibili, antisismiche, economiche e più rapide da costruire. Secondo uno studio dei tecnici del Comune di Milano, la costruzione di un edificio in legno di 15 classi richiederebbe 8 mesi contro i quasi due anni di una scuola tradizionale. Inoltre il legno è un materiale isolante al punto da garantire, nell’edilizia scolastica, un risparmio sul piano energetico di circa il 40% rispetto alle strutture tradizionali.  Gli edifici saranno a tre piani e saranno provvisti di palestre adeguatamente attrezzate e mense.
I primi progetti di bioedilizia riguarderanno le scuole primarie di via Viscontini 7 (13.500.000 euro) e via Brocchi 5 (17.800.000 euro), la secondaria di via Strozzi 11 (13.500.000 euro) e le scuole dell'infanzia di via Rimini 25 (4 milioni di euro) e via Martinelli 57 (4 milioni di euro) [clicca qui]. Saranno investiti in tutto circa 53 milioni di euro. Qualora arrivassero i fondi per l’edilizia scolastica del governo, la priorità è per le 27 scuole costruite negli anni ‘70-’80 con prefabbricati di durata trentennale che sono arrivati a scadenza.
Le costruzioni in legno negli ultimi anni hanno registrato un grande sviluppo. Questa tecnologia, già ampiamente diffusa ed apprezzata nelle zone alpine, si sta affermando anche nelle regioni con climi più temperati. Inoltre nella ricostruzione post-sisma in Emilia molte nuove costruzioni sono state realizzate in legno [clicca qui], soprattutto per le sue qualità anti-sismiche.

Nessun commento:

Posta un commento