il nostro indirizzo di posta elettronica --> unacrepaincomune@gmail.com <-- scriveteci

15 novembre 2012

Il rapporto Ecosistema Scuola 2012 di Lega Ambiente

Ecosistema Scuola 2012 è il rapporto di Lega Ambiente, arrivato alla XIII edizione, sulla qualità delle strutture e dei servizi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, di 96 capoluoghi di provincia per un totale di 7.139 edifici.
Il rapporto non lascia margine di dubbio: le nostre scuole sono insicure e inagibili. Entrando nello specifico, sono stati valutati servizi e strutture delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di 96 capoluoghi di provincia italiani: il 50% delle scuole italiane non ha il certificato di agibilità, né i requisiti minimi per la prevenzione di incendi. L’analisi dell’associazione ambientalista, mette in luce un quadro abbastanza allarmante, mostrando che l’edilizia scolastica nel nostro paese è vecchia e molto poco sicura.
La metà degli istituti manca della certificazione di agibilità, il 65% del certificato di prevenzione incendi, mentre il 36% delle nostre scuole dovrebbe essere manutenuto meglio e necessita di interventi abbastanza urgenti.
Inoltre molte scuole del nostro Paese (34,2%) sono a rischio sismico. Il 60% degli edifici analizzati sono stati costruiti prima del 1974, ossia l’anno in cui la normativa anti-sismica entrò in vigore, e che non sono mai stati messi a norma.
I dati confermano che le nostre scuole versano in condizioni non proprio ottimali e i miglioramenti strutturali, e non solo, procedono a rilento a causa dei moltissimi tagli. Solo la bonifica dall’amianto sta andando avanti in maniera più spedita, mentre tutte le altre necessarie migliorie stanno ad aspettare.
Numeri allarmanti che mettono in luce una situazione molto pericolosa per i ragazzi e gli insegnanti che in queste scuole passano parte della loro giornata.
Nella graduatoria dei comuni capoluogo è Trento al primo posto, Milano al 42°.
Torneremo sul rapporto evidenziando alcuni interessanti aspetti rilevati da Lega Ambiente.
Il rapporto Ecosistema Scuola 2012: [clicca qui].

Nessun commento:

Posta un commento