il nostro indirizzo di posta elettronica --> unacrepaincomune@gmail.com <-- scriveteci

5 giugno 2013

Quale futuro per la Scuola Media Cassinis?

QUALE FUTURO PER LA SCUOLA MEDIA CASSINIS?

ASSEMBLEA PUBBLICA LUNEDI’ 10 GIUGNO - ORE 21
CORTILE DELLA SCUOLA MEDIA “G. CASSINIS”, VIA HERMADA 18


 - Il 6 marzo 2013, durante una assemblea cittadina, il Vice Sindaco De Cesaris, l’Assessore alla Educazione Cappelli e alcuni rappresentanti del Consiglio di Zona 9, hanno informato la comunità niguardese che la Scuola Media “G. Cassinis” sarebbe stata abbattuta e ricostruita nello stesso luogo perché la struttura dell’edificio (un prefabbricato dei primi anni sessanta) non potrà reggere oltre e si renderebbero necessari costosissimi e inutili lavori di manutenzione straordinaria.
- In quella sede fu detto che i lavori, della durata di almeno tre anni, sarebbero iniziati a settembre 2013 e, di conseguenza, alla Scuola sarebbe stata assegnata una nuova sede temporanea e che la scelta di questa sede sarebbe stata condivisa con la comunità locale attraverso l’istituzione di una commissione ad hoc formata da membri del Consiglio di Istituto, genitori, rappresentanti delle Associazioni dei genitori stessi e insegnanti dell’Istituto Comprensivo “V. Locchi” di cui la Scuola “Cassinis” fa parte.
- La commissione si è subito attivata individuando e segnalando al Comune nel mese di Aprile varie sedi possibili in zona in grado di ospitare tutte le dodici classi perché la comunità di Niguarda non deve essere privata dell’unica scuola media esistente sul territorio e i giovani niguardesi non devono essere costretti, già a undici anni, a lunghi e onerosi spostamenti.
- Tra le varie sedi individuate, il Comune ha preso in considerazione l’edificio che attualmente ospita la Polizia Locale in via Paolucci De Calboli ed altre due sedi fuori Niguarda: la Scuola Media di via Asturie e la Scuola Primaria di via Veglia e, in questi giorni, su pressione della nostra Commissione si stanno svolgendo, con i tecnici del Comune e i rappresentanti dell’Amministrazione comunale, i sopralluoghi per verificare l’idoneità dei locali proposti.
A tre mesi dall’inizio del nuovo anno scolastico:
- nulla è stato ufficialmente comunicato dall’Amministrazione Comunale in merito ad una soluzione definitiva
- manca al momento l’individuazione certa della nuova sede e dei relativi tempi di spostamento
- non è stato ancora assunto un formale impegno di spesa per l’abbattimento e la ricostruzione della scuola e dunque non c’è alcun bando per l’assegnazione dei lavori.
I tempi si accorciano, manca poco alla fine dell’anno scolastico e La Commissione vorrebbe risposte chiare ed esaurienti per una soluzione condivisa il prima possibile.
C’è il trasloco di una scuola da programmare, ci sono famiglie che vorrebbero legittimamente sapere dove i loro figli andranno a scuola il prossimo anno.
Pur riconoscendo le difficoltà oggettive ed apprezzando il supporto del CdZ9, la commissione ritiene che il progetto prosegua troppo a rilento e non ne comprende le ragioni. Per chiarire questi aspetti viene indetta una
ASSEMBLEA PUBBLICA LUNEDI’ 10 GIUGNO - ORE 21
CORTILE DELLA SCUOLA MEDIA “G. CASSINIS”, VIA HERMADA 18
TUTTI I NIGUARDESI SONO INVITATI
L’Invito verrà esteso all’Assessore F.Cappelli e ai Rappresentanti del Comune


Il volantino [clicca qui]

Nessun commento:

Posta un commento