il nostro indirizzo di posta elettronica --> unacrepaincomune@gmail.com <-- scriveteci

9 novembre 2012

Che fine ha fatto la Cassinis?

Il Piano Triennale delle Opere 2013-2015 del Comune di Milano prevede lo stanziamento nel 2013 di fondi per la demolizione e la successiva ricostruzione della Scuola Media Cassinis di via Hermada 18 [clicca qui e guarda a pag. 27 di 52]. Ma i lavori NON sono stati finanziati malgrado l’urgenza e la priorità dell’intervento sia stata più volte riconosciuta. Sulla decisione del Comune, la mozione urgente approvata all'unanimità dal Consiglio di Zona 9 nella seduta dell’8 novembre. Il Piano Triennale delle Opere: [clicca qui].
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il Consiglio di Zona 9, avendo appreso dagli assessorati che, contrariamente a quanto più volte assicurato in numerosi incontri, l’abbattimento e contestuale ricostruzione della scuola media Cassinis di via Hermada non sono stati finanziati per la prima annualità del Piano Triennale delle Opere.
Constatato che:
- La scuola media Cassinis di via Hermada è l’unica scuola secondaria di primo grado del quartiere Niguarda.
- L’edificio che la ospita da moltissimi anni versa in condizioni di assoluto degrado e non viene fatto oggetto di una seria ristrutturazione in quanto giudicato “irrecuperabile”
- Lo scorso anno la palestra della scuola è stata depennata dall’elenco delle palestre oggetto di intervento in zona, in quanto la spesa è stata giudicata “inutile” stante le condizioni generali dell’edificio.
- L’edificio è ritenuto tanto poco sicuro dalle famiglie, che nel corso dell’ultimo terremoto sono stati a decine i genitori e i nonni che hanno ritenuto opportuno prelevare il ragazzo/a a scuola e portarlo a casa.
- Da oltre quindici anni la scuola di via Hermada entra ed esce con regolarità dai vari PTO che si sono succeduti, subendo un danno continuo nel numero di iscrizioni, perché i genitori non si fidano più della sicurezza della struttura e perché di anno in anno si teme che sia chiusa e che gli allievi debbano essere spostati in sede provvisoria.
- Nel corso della campagna elettorale il sindaco Pisapia aveva avuto modo di rendersi conto di persona del fatto che l’edificio è fatiscente, forse più di qualunque altro nella nostra città
- la stessa assessore Castellano aveva riconosciuto l’urgenza di un intervento e dato ampie rassicurazioni in merito.
Per quanto elencato sopra il Consiglio di zona 9
RIBADISCE
- l’assoluta, prioritaria urgenza dell’intervento di abbattimento e ricostruzione della scuola Cassinis di via Hermada
CHIEDE, al Sindaco e alla Giunta
- che tale demolizione e ricostruzione sia da considerarsi in cima alle priorità per le motivazioni sopra riportate, per quanto attiene l' edilizia scolastica
- che detta opera, essenziale per il quartiere di Niguarda, sia immediatamente finanziata
DICHIARA
- di essere disponibile a valutare soluzioni tipo COSTRUZIONI INNOVATIVE ad alta efficienza energetica

Nessun commento:

Posta un commento