Lo scorso 17 settembre abbiamo dato notizia del piano del Comune di Milano per la rimozione dell'amianto nelle scuole statali elementari e medie cittadine [clicca qui].
Tra gli istituti scolastici coinvolti anche l'ICS Don Orione con due dei tre plessi:
- il primo (elementare di via Iseo) risulta nell'elenco dei 18 istituti per i quali l’Amministrazione ha presentato in Regione Lombardia i progetti esecutivi per ottenere i finanziamenti previsti dal "Decreto del Fare" [clicca qui];
- il secondo (media di via Sand) è collocato tra le scuole con presenza di amianto di minore pericolosità.
Alcune informazioni sulla localizzazione dell'amianto.
SCUOLA PRIMARIA DI VIA ISEO - La presenza di amianto è localizzata:
- su una lastra di ondulato del gabbiotto esterno per la raccolta dei rifuti (5 metri quadri di materiale). Indice di degrado 80, ovvero rimozione da svolgersi entro i successivi 12 mesi [per informazioni in merito all'indice di degrado per la valutazione dello stato di conservazione delle coperture in amianto segnaliamo il decreto Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia n.13237 del 18/11/2008: clicca qui];
- la coibentazione di una tubazione nel piano seminterrato per 100 metri quadri con un indice Versar 2, ovvero rimozione appena possibile [per i criteri di valutazione del rischio versar clicca qui].
SCUOLA SECONDARIA DI VIA SAND - L'amianto era presente in una fioriera per un quantitativo di un metro quadrato e l'intervento è già stato svolto. Pertanto le opere previste in via Sand dalla delibera n. 2298/2013 non riguardano l'amianto, ma altre problematiche (gli appalti deliberati prevedono oltre alla rimozione dell'amianto anche interventi di manutenzione straordinaria e di messa in sicurezza).
SCUOLA PRIMARIA DI VIA FABRIANO - In questo plesso il censimento non ha rilevato la presenza di amianto e quindi le opere previste riguarderanno, come per la media di via Sand, altre problematiche.
Aggiornamento: La parte posteriore del cortile della primaria di via Fabriano è chiusa agli studenti. Ne viene data comunicazione ai genitori il 14 febbraio 2014 tramite i diari senza spiegarne i motivi. Interpellata, la Dirigente comunica che "Nell'ambito delle indagini di verifica di amianto nelle scuole l'Asl ha effettuato sopralluogo. In attesa di riscontro ha comunicato di non utilizzare il cortile".
Buonasera, com'è possibile avere notizie sulla situazione delle altre scuole?
RispondiEliminaGrazie
Raffaele Santi
La documentazione può essere richiesta al Dirigente della vs Scuola. Il Dirigente, se non ne dispone, può rivolgersi alla Direzione del Settore Educazione del Comune. In caso di difficoltà, contattateci. Saluti
Elimina