il nostro indirizzo di posta elettronica --> unacrepaincomune@gmail.com <-- scriveteci

14 ottobre 2012

La memoria nascosta degli istituti scolastici di Zona 9


La memoria nascosta degli istituti scolastici di Zona 9
Una targa per conoscere e per non dimenticare
Un progetto di ECOMUSEO URBANO METROPOLITANO MILANO NORD
Sabato 20 ottobre 2012 ore 11.00
Scuola “Giacomo Leopardi”, viale Bodio 22

Durante la seconda guerra mondiale i sotterranei di molte scuole di Milano furono trasformati in rifugio, accogliendo non solo alunni, ma anche civili.
 Il Rifugio n. 87 della scuola “Giacomo Leopardi”, costruita nel 1926 e allora dedicata alla madre del Duce, Rosa Maltoni Mussolini, era uno dei primi e dei più grandi della città: poteva ospitare 450 persone.
Sabato 20 ottobre 2012 alle ore 11.00 presso la Scuola “Giacomo Leopardi” avverrà la presentazione della targa [il volantino] per far conoscere a tutti i cittadini il ruolo cruciale svolto dagli istituti scolastici a difesa della vita della popolazione, per mantenere vive la Storia e le tracce di una memoria collettiva da non dimenticare.
Il 20 ottobre ricorre l’anniversario della morte dei Piccoli Martiri di Gorla, gli alunni della scuola “Francesco Crispi” uccisi durante il bombardamento del 1944: è stata scelta questa data per condividere la memoria di quella strage.
Gli ambienti del Rifugio n. 87 sono visitabili grazie al lavoro condotto dalla Dirigente, dall’Associazione “ABG” genitori-insegnanti delle scuole elementari Bodio e Gucciardi, con il supporto di Legambiente, dell’Associazione Speleologica Cavità Artificiali di Milano e il sostegno del Consiglio della Zona 9 di Milano.

Ecomuseo Urbano Metropolitano Milano Nord ha realizzato con gli insegnanti e gli alunni il progetto di animazione degli ambienti del rifugio che in questa occasione ospiteranno “I love Dergano, mostra a cura di ICEI e di Umanourbano per il progetto “ColtivAzioni Sociali”. Il set fotografico “I love Dergano perché...” sarà  aperto a tutti i partecipanti.

Intervengono
Maria Grazia Guida, Vicensindaco del Comune di Milano
Beatrice Uguccioni, Presidente Consiglio di Zona 9
Antonella Loconsolo, Presidente Commissione Educazione Consiglio di Zona 9
Laura Barbirato, Dirigente scolastica Direzione Didattica “Marie Curie”, Milano

Rinfresco offerto dall’Associazione “ABG” genitori-insegnanti Scuole elementari Bodio e Gucciardi. 
--> Rassegna stampa: quotidiano.net (foto) / il giorno (milano) / chiamamilano.it

Nessun commento:

Posta un commento