il nostro indirizzo di posta elettronica --> unacrepaincomune@gmail.com <-- scriveteci

3 aprile 2012

Iseo: NON POSSIAMO DIRE NO! (continua/2)

Un breve aggiornamento sulla questione della riqualificazione del cortile Iseo.
Un genitore ha sentito telefonicamente il dottor Ulderico Maggi, consulente pedagogico del Comune di Milano, in merito al progetto "Appunti per la città".
Le notizie apprese sono le seguenti:
  • il progetto è da intendersi come riqualificazione del verde, non come rifacimento dell'intero cortile;
  • le modalità di definizione del progetto sono da intendersi tutte contrattabili all'interno del programma di progettazione partecipata, compresa l'apertura alla cittadinanza (che preoccupa tanto chi ha votato contro il progetto in Consiglio di Istituto).
Ieri (2 aprile) abbiamo scritto a due Responsabili del Comune di Milano per ottenere rassicurazioni scritte sulla eventuale apertura al Pubblico del cortile, condizione imposta da Preside e Presidente del CdI per riconvocare il consiglio stesso.
Siamo in attesa di risposta dopo una riunione che dovrebbe tenersi oggi, 3 aprile.
In ogni caso, pare che:
  • il Comune di Milano prima di passare alla seconda scuola candidata (Gabbro), ricontatterà Iseo per rinnovare l'invito a partecipare al progetto
  • il parere positivo del Consiglio di Istituto sia indispensabile per l’accesso al finanziamento.
Ma per ora della riconvocazione del CdI non se ne parla, è di oggi (3 aprile) la lettera del Presidente che non accoglie la nostra richiesta presentata il 23 marzo e firmata da tutti i Rappresentanti di Classe di Iseo e dai Presidenti del Comitato Genitori Iseo e della Associazione Genitori IC Don Orione.
Per leggere la risposta [CLICCA QUI].
Riformuleremo la richiesta di convocazione del Consiglio di Istituto non appena avremo tutti gli  elementi cognitivi e/o descrittivi da ritenere nuovi e/o sopravvenuti rispetto allo stato dei fatti che costituì oggetto di discussione”.
Troviamo agghiacciante che tra genitori si debba parlare in “avvocatese” e che da parte della Dirigenza e dei membri del CdI (genitori di Iseo esclusi) non vi sia stato ad oggi il minimo di collaborazione ed apertura per raccogliere le famose garanzie necessarie a far loro cambiare opinione in merito al progetto.
Un genitore (di Fabriano) scandalizzato quanto noi di Iseo ci manda questo pezzo da Palobella Rossa di Moretti per farci sorridere e riflettere su come la “scuola serva ad alcuni per formare mezzi di supremazia sugli altri basati sul niente, se non sul presunto potere della propria posizione dirigente”. [CLICCA QUI e ascolta da minuto 2:26]

Nessun commento:

Posta un commento