Domenica 1. Aprile sarà presentato a Milano il libro “Aria pulita a Scuola – Cosa respirano davvero i nostri figli?” nell'ambito della fiera “Fa' la cosa giusta” (piazza WI-FI ore 16:00/17:00).
“Aria pulita a scuola” è una guida pratica che spiega come snidare i pericoli presenti nelle scuole e come combatterli: perché respirare aria pulita è un diritto di tutti, a partire dai più piccoli.
Partendo dal dato statistico che l'asma rappresenta il primo motivo di assenza scolastica tra i bimbi e che un alunno su quattro soffre di allergie alle vie respiratorie, la giornalista ha condotto un'indagine per capire, anche in ambiente scolastico, quali potessero esserne le cause e come, eventualmente, intervenire per migliorare la situazione.
Tra le cause principali di questa “epidemia” c’è l’aria inquinata che i bambini e i ragazzi (ma anche gli insegnanti) respirano tutto il giorno nelle aule. Ambienti sovraffollati dove si accumulano sostanze tossiche provenienti dall’esterno, come il Pm10, o rilasciate da arredi, materiali da costruzione, detersivi. Per non parlare della polvere, degli acari e delle muffe, che negli edifici scolastici, non sempre in buono stato, trovano il loro habitat ideale.
Leggi l’indice e il primo capitolo del libro: [clicca qui].
All’incontro saranno presenti l’autrice Rita Dalla Rosa, Edoardo Bai del Comitato Scientifico Legambiente Lombardia e l'Arch. Alessandro Romeo dell’Associazione MAGA.
Nessun commento:
Posta un commento