il nostro indirizzo di posta elettronica --> unacrepaincomune@gmail.com <-- scriveteci

17 settembre 2015

L'Aquila, dopo oltre sei anni dal sisma a scuola ancora nei container ...

Lunedi 14 settembre 2015 la campanella del primo giorno di scuola è suonata anche all’Aquila. Nella città abruzzese, a sei anni dal terremoto, circa 6 mila studenti di 25 istituti scolastici sono ancora nei MUSP, i Moduli ad Uso Scolastico Provvisorio. I MUSP sono dei container utilizzati in sostituzione degli edifici scolastici danneggiati dal sisma del 6 aprile 2009. I 33 moduli, realizzati in città e in alcuni comuni della provincia per garantire il normale proseguimento delle attività didattiche, in attesa della ricostruzione delle scuole danneggiate o distrutte dal sisma, da provvisori sembrano diventati permanenti. E dopo sei anni, mostrano ormai i segni del tempo: avvallamenti dovuti al peso della neve, aerazione non adeguata, problemi al sistema fognario, … . E per la manutenzione il Comune sta spendendo migliaia di euro.
Sembra incredibile, ma ad oggi nessun istituto scolastico è stato ricostruito all’Aquila. Se teniamo conto dei sei anni già trascorsi e del fatto che per costruire ex novo un edificio scolastico ci vogliano mediamente 3/4 anni, se ne conclude che un’intera generazione di studenti aquilani avrà concluso il percorso dell’obbligo scolastico senza aver mai frequentato una “vera” scuola, un edificio scolastico con strutture adeguate.
La ricostruzione degli edifici scolastici a l’Aquila è ancora ad una fase iniziale. I fondi sono già disponibili. "Sono arrivati solo a metà 2013 e quindi fino ad allora, per legge, non potevamo fare nessun progetto", ha dichiarato il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente interpellato dall'ANSA - A breve dovrebbero cominciare i lavori in due scuole, per le altre spero entro fine anno e l'inizio del prossimo. Purtroppo la ricostruzione pubblica è quella più indietro, e non solo qui, siamo in ginocchio per lungaggini burocratiche e troppi ricorsi al Tar".
A tutti gli studenti abruzzesi auguriamo di poter al più presto percorrere e completare il loro percorso di studi in una vera scuola, all’insegna della qualità dei contenuti e della sicurezza degli edifici.

Nessun commento:

Posta un commento