il nostro indirizzo di posta elettronica --> unacrepaincomune@gmail.com <-- scriveteci

11 settembre 2014

Lavori in corso nei pressi delle scuole di via Iseo

Il testo della mozione [clicca qui] approvata all'unanimità dal Consiglio di Zona 9 giovedì 11 settembre 2014 in merito allo spostamento temporaneo del Mercato di via Iseo/via Gaeta e relative conseguenze sulle scuole di zona. Si segnala inoltre che il centro cucina di via Iseo, attualmente chiuso per lavori di ristrutturazione [clicca qui], riaprira il 15 ottobre prossimo. Il testo della mozione:



In seguito al sopralluogo effettuato in data 10 ottobre 2014 presso il mercato di via Iseo, temporaneamente spostato in prossimità delle scuole di zona, a causa dei lavori stradali in via Vincenzo da Seregno, si sono evidenziate alcune problematiche.
- Dalla scuola elementare Caracciolo escono, all'orario del pranzo, circa 350 alunni, in gruppi di 25/27 allievi con un solo accompagnatore. Per raggiungere il refettorio gli alunni devono percorrere un tratto di via Ivrea, attualmente interessato dalla presenza di bancarelle, con il rischio che un bambino si allontani dalla fila e con scarse possibilità di controllo da parte dell'insegnante.
- il tratto di via Ivrea sarà altresì interessato dal passaggio dei furgoni di Milano Ristorazione. Attualmente il passaggio avverrà 4/6 volte al giorno, alla riapertura del centro cucina, attualmente chiuso per lavori di ristrutturazione (prevista per il 15 ottobre) il passaggio sarà frequente (il centro prepara circa 2800 pasti per numerose scuole della zona).
Si chiede pertanto all'Assessore al Commercio Franco D'alfonso, all'Assessore alla Sicurezza Marco Granelli, all'Assessore ai Lavori Pubblici. Carmela Rozza, all'Assessore all'Educazione Francesco Cappelli
- che sia transennato il tratto di marciapiede di via Iseo corrispondente all'uscita della scuola primaria "Caracciolo" fino all'ingresso del refettorio di via Ivrea.
- che siano tracciate le strisce pedonali in corrispondenza dell'ingresso del refettorio sopraddetto
- che siano posizionate delle castellane per rallentare la velocità di percorrenza della via ( questo indipendentemente dalla presenza del mercato, per rendere più sicuro l'attraversamento quotidiano
- che sia garantita la presenza della Polizia Locale negli orari di inizio e fine della mensa nelle giornate di mercato
Si chiede inoltre:
- che sia consentito al furgone della Milano Ristorazione il transito si via Ivrea, in entrambi i sensi di marcia, nelle giornate di Mercato.
- che venga affrontato e risolto il problema di sicurezza della scuola secondaria di primo grado di via Sand, che deve essere dotata di un ingresso a norma, che consenta il passaggio di mezzi di soccorso, sulla via Sestini.
Andrea Quattrociocchi
Antonella Loconsolo

(pubblicato da Antonella Loconsolo su facebook l'11 settembre 2014 - ore 23:45)

Nessun commento:

Posta un commento