Riceviamo e pubblichiamo il verbale della seduta del 31/5/2011 del Consiglio di Zona 9 che aveva come oggetto "PROPOSTA RELATIVA ALLA STRADA CAR FREE IN ZONA 9" [CLICCA QUI].
Nel verbale si delibera di "esprimere le osservazioni esposte" dai consiglieri, immaginiamo, in merito al progetto.
Le osservazioni riguardano le scuole di via Iseo e di via Guicciardi, che erano quelle individuate dal Comune come più critiche dal punto di vista della sicurezza e viabilità in zona 9. Per leggere da questo blog la proposta del Comune, i dettagli del progetto e la rassegna stampa [CLICCA QUI].
Per quanto riguarda Iseo la proposta del Comune è valutata positivamente (dal CdZ ndr) pur rimandando:
- ad un apposito atto deliberativo l'attivazione (del progetto ndr)
- e a condizione che sia verificato preventivamente il parere favorevole delle famiglie le quali dovranno farsi parte attiva nella promozione del progetto.
Inoltre si evidenzia che attualmente il portone utilizzato dalla Scuola Iseo per l’ingresso degli alunni è quello che si affaccia sulla via a doppio senso di circolazione Gaeta, strada su cui viene tenuto il mercato settimanale nel giorno di mercoledì. L’ingresso di Via Iseo, strada a senso unico di circolazione, non è utilizzato.
Del mercato di via Iseo che si estende su tre dei quattro lati del plesso di Iseo, pregiudicando in caso di emergenza l'evacuazione degli alunni e l'accesso dei mezzi di soccorso, ci siamo già occupati [CLICCA QUI].
Ma, leggendo il verbale del CdZ9 a proposito del progetto Car Free, le domande della Crepa sono:
- chi coinvolgerà i Dirigenti scolatici e i Consigli di istituto dei plessi coinvolti?
- chi verificherà il parere dei genitori e li coinvolgerà a farsi parte attiva nella promozione del progetto?
La Crepa l'ha chiesto ad Antonella Loconsolo (Vice Presidente CdZ9).
La risposta è stata la seguente: "sarebbe bene che vi attivaste sia come componenti del CdI sia come Associazioni Genitori, noi (il CdZ9 ndr) possiamo organizzare un incontro e fornirvi i tecnici che vi possono spiegare le possibili soluzioni".
Gireremo a questo punto la domanda al Dirigente scolatico, ai membri del CdI del Don Orione e alla Associazione Genitori IC Don Orione chiedendo che il progetto venga promosso tra i genitori e discusso nel prossimo CdI che dovrebbe tenersi nel mese di giugno.
Quello che vorremmo evitare è che la proposta del Comune e del CdZ9 cada nell'oblio come è avvenuto per il progetto Appunti per la città [leggi, leggi, leggi, leggi, leggi, leggi], grande occasione persa per il cortile di Iseo e per la dirigenza scolastica di dimostrare volontà di collaborazione, trasparenza e apertura verso i genitori.
Nessun commento:
Posta un commento