il nostro indirizzo di posta elettronica --> unacrepaincomune@gmail.com <-- scriveteci

30 maggio 2012

Un paio di riflessioni sulla sicurezza a scuola e 10 domande al Dirigente del Don Orione


Le norme sulla sicurezza, prima ancora che un obbligo di legge, sono sicuramente un’opportunità per promuovere all’interno delle istituzioni scolastiche una Cultura della Sicurezza.
In tutte le scuole, comprese le elementari, è obbligatorio predisporre un piano di emergenza ed effettuare almeno due prove di evacuazione l’anno per creare nei bambini comportamenti istintivi che, nonostante il panico, in situazioni di emergenza potranno salvar loro la vita facendogli compiere le corrette procedure di sicurezza.
Tali comportamenti una volta appresi saranno utili durante tutta la vita scolastica, lavorativa e privata del bambino e dell'uomo che diventerà.
Trattasi di Cultura della Sicurezza, appunto, che in Italia è purtroppo molto sottovalutata.
Per rimanere nell’ambito scolastico la Cultura della Sicurezza è sottovalutata in primis dalle Istituzioni (un esempio è il Comune di Milano che non mette in sicurezza le scuole) poi dai Dirigenti scolastici (che, in qualità di Datori di Lavoro, ai sensi del DL.vo 81/08, non adottano misure di prevenzione e protezione adeguate a sopperire ai rischi dei loro edifici scolastici), è sottovalutata dagli insegnanti che come Lavoratori della scuola hanno il diritto e l’obbligo di salvaguardare la sicurezza propria e dei loro alunni, per finire la sicurezza a scuola è sottovalutata dai genitori che, a parte in casi particolari, vedi il terremoto, non fanno domande e non pretendono risposte.
Le domande le facciamo noi della Crepa a nome di tutti i genitori che ci hanno scritto in seguito alle ultime scosse di terremoto.
Abbiamo letto il paragrafo  “Sicurezza” previsto dal POF - Piano dell’Offerta Formativa [CLICCA QUI e leggi pag. 9 di 28] dell’IC Don Orione (a.s. 2011-2012) e abbiamo redatto 10 domande che rivolgiamo direttamente al Dirigente dell’Istituto.
  1. Qual è il nome del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) nominato dalla scuola?
  2.  Quanti sopralluoghi l’anno effettua presso i tre plessi al fine dell’aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)?
  3. Qual è l’ultima data di revisione del DVR? Qual è la data dell’ultimo invio del DVR all’Ente Locale competente?
  4. Chi sono i “Referenti per la sicurezza” dei tre plessi Iseo, Fabriano e Sand?
  5. Che tipo di formazione hanno ricevuto? E in quale data?
  6.  Nei Piani di Evacuazione dei tre plessi è contemplata l’emergenza terremoto?
  7.  Dove si trovano fisicamente i Piani di evacuazione? Sono conosciuti dalle insegnanti?
  8. Chi sono “le figure sensibili per la Prevenzione Incendi, per la Prevenzione Rischi, per gli interventi di Primo Soccorso” dei tre plessi Iseo, Fabriano e Sand?
  9. Che tipo di formazione hanno ricevuto? In quale data? Tale formazione con quale frequenza è ripetuta?
  10. Per l’a.s. 2011/2012 in quali date sono state effettuate le due prove di evacuazione per ogni plesso? E in quali date è stata coinvolta la protezione civile?

Nessun commento:

Posta un commento