Martedì 2 Marzo nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Marino è stata illustrata la situazione di alcuni edifici scolastici di Zona 9, che da anni si presenta fortemente critica per il degrado strutturale e le carenze di manutenzione.
Alla conferenza stampa erano presenti il Presidente del Consiglio di Zona 9, Beatrice Uguccioni, il Presidente della Commissione Scuola di Zona 9, Giovanna Mizzau, i Dirigenti di quattro Istituti scolastici, le rappresentanze dei genitori delle scuole interessate, i consiglieri comunali Patrizia Quartieri e Marco Cormio (che ricordiamo per essere stati gli organizzatori del seminario Star Bene a Scuola: CLICCA QUI).
Le scuole coinvolte
Tra i numerosi edifici della Zona 9 che richiedono aiuto, sei in particolare, facenti capo a quattro Istituti Comprensivi, necessitano di interventi urgenti ed improrogabili:
- Scuola Media di via Hermada 18
- Scuola Media di Piazza Istria 11
- Scuola Elementare di via Veglia 80
- Scuola Elementare di via Passerini 4
- Scuola Elementare di via Goffredo da Bussero 9
- Scuola Elementare di via Iseo 7
- Scuola Media di Piazza Istria 11
- Scuola Elementare di via Veglia 80
- Scuola Elementare di via Passerini 4
- Scuola Elementare di via Goffredo da Bussero 9
- Scuola Elementare di via Iseo 7
La situazione di queste scuole è condizione riconosciuta dall’Amministrazione Comunale tant’è che gli interventi sono inseriti nel piano triennale delle opere pubbliche comunali da parecchi anni.
Gli interventi in Iseo
Il plesso di Iseo è in lista di attesa da oltre 10 anni. Per stare alla storia più recente, il Piano Triennale delle opere pubbliche 2009/2011 del Comune di Milano prevedeva interventi di adeguamento normativo con inizio lavori 2009 (CLICCA QUI - pag. 35 di 116).
Ecco l’elenco degli interventi programmati per un costo stimato di eur 4.726.000,00:
il risanamento ambientale interno ed esterno
la sostituzione dei serramenti in legno
l’adeguamento degli spogliatoi
il riordino del cortile
il superamento delle barriere architettoniche
la sostituzione parziale della recinzione esterna.
la sostituzione dei serramenti in legno
l’adeguamento degli spogliatoi
il riordino del cortile
il superamento delle barriere architettoniche
la sostituzione parziale della recinzione esterna.
Dal Piano Triennale delle opere pubbliche 2010/2012 risulta che tali lavori sono slittati al 2011 (CLICCA QUI - pag. 35 di 69).
Le foto di Iseo
L’iniziativa dei Dirigenti Scolastici
Il Consiglio di Zona, raccogliendo le istanze dei Dirigenti interessati e di numerosi genitori che in questi anni non si sono rassegnati ed hanno fatto sentire la propria voce, ha elaborato una proposta da sottoporre all’Amministrazione Comunale.
A seguito di una lettera sottoscritta il 29 Gennaio 2010 dai seguenti Dirigenti Scolastici:
Emilia Brambilla, IC Don Orione
Giuseppe Dominuco, IC T. Mann
Emilia Consoli, IC V. Locchi
Velia Maria Smith, IC A. Locatelli
Giuseppe Dominuco, IC T. Mann
Emilia Consoli, IC V. Locchi
Velia Maria Smith, IC A. Locatelli
la Commissione Scuola di Zona 9 ha predisposto una mozione (CLICCA QUI) che il Consiglio di Zona 9 ha deliberato di approvare nella seduta del 18 Febbraio 2010 (n. 47/10).
Riportiamo un brano della lettera redatta dai Dirigenti Scolastici:
"Una società che si deve occupare del benessere dei propri ragazzi affinché la società di domani sia formata da persone equilibrate e responsabili non si può permettere "il lusso" di trascurare le strutture scolastiche che sono i luoghi deputati all’istruzione, alla formazione e alla educazione. Sappiamo bene che la civiltà di un popolo si valuta anche e soprattutto sull’importanza che si dà alla scuola e ogni amministrazione che ha a cuore il benessere dei propri cittadini deve operare in modo da garantire ai più piccoli sicurezza e salute nei luoghi dove passano molto ore della loro giornata."
La proposta del Consiglio di Zona 9
La delibera del Consiglio di Zona non chiede nulla di più di quello che la stessa Amministrazione Comunale ha rilevato: semplicemente di dare avvio ai lavori, rapidamente, senza ulteriori proroghe, né slittamenti.
Come? Chiedendo l’apertura di un tavolo di lavoro al quale partecipino:
l’Assessorato alla Scuola e l’Assessorato ai Lavori Pubblici
i Settori Tecnici competenti
le Direzioni Didattiche
le Rappresentanze dei Genitori.
i Settori Tecnici competenti
le Direzioni Didattiche
le Rappresentanze dei Genitori.
Il tavolo di lavoro dovrà definire gli interventi da effettuare già nel 2010 e stabilire un programma di intervento che veda la realizzazione di quanto previsto dal programma triennale 2010-2012.
Successivamente alla conferenza stampa, la proposta del Consiglio di Zona 9 è stata sottoposta all’Assessore alla Famiglia Scuola e Politiche Sociali, Dott.ssa Mariolina Moioli, e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Dott. Bruno Simini (CLICCA QUI).
Il ruolo dei genitori
Nel frattempo, mentre la delibera compie il proprio percorso istituzionale, i genitori delle Scuole coinvolte dovranno, a nostro parere, continuare a vigilare, mantenendo alto il livello di attenzione e di informazione.
Per questo motivo, il tema è stato posto da tutte le rappresentanze presenti nel corso della conferenza stampa, i genitori delle quattro scuole si terranno in stretto contatto, per coordinarsi e per vigilare sull’operato dell’amministrazione e della politica.
La rassegna stampa sulla conferenza
da CronacaQui del 3 mar 2010: clicca qui
da Scuolaoggi.org del 2 mar 2010: clicca qui
da Chiamamilano del 5 mar 2010 - notiziario n. 377: clicca qui
La rassegna stampa sul degrado delle scuole in Zona 9
da ZonaNove, Mensile Zona Nove, feb 2010: clicca qui
da Milano.repubblica.it del 31 gen 2010: recentemente i genitori della Tommaseo e della Locatelli armati di macchina fotografica hanno raccontato il degrado che assedia le scuole dei loro figli "nella speranza che il Comune intervenga": clicca qui
Nessun commento:
Posta un commento