il nostro indirizzo di posta elettronica --> unacrepaincomune@gmail.com <-- scriveteci

23 marzo 2015

Edilizia scolastica, il Decreto Mutui

E’ stato pubblicato lo scorso 3 marzo 2015 nella Gazzetta Ufficiale il c.d. Decreto Mutui che autorizza le Regioni a stipulare mutui trentennali per gli edifici scolastici con oneri di ammortamento a carico dello Stato.
Con il decreto, che stanzia 40 milioni di euro annui, le Regioni potranno accendere un mutuo con la Banca europea per gli investimenti, la Banca di Sviluppo del Consiglio d’Europa, la Cassa Depositi e Prestiti o altri soggetti autorizzati per realizzare interventi straordinari di ristrutturazione, adeguamento antisismico ed efficientamento energetico di scuole pubbliche, palestre scolastiche, residenze per studenti universitari e immobili dell'alta formazione artistica e musicale. Sarà possibile anche procedere alla costruzione di nuovi edifici scolastici e alla creazione di nuovi impianti sportivi nelle scuole.
Il Decreto è stato approvato il 23 gennaio scorso e prevedeva entro il 15 febbraio 2015 la ripartizione delle risorse tra le regioni ad opera del Miur. A seguito del ritardo della pubblicazione ufficiale, un accordo raggiunto in sede di Osservatorio per l'edilizia scolastica ha previsto una proroga di trenta giorni (il Decreto di proroga ha già ottenuto la firma del MIUR).
Le Regioni dovranno inviare al Miur, al Ministero dell'Economia e a quello delle Infrastrutture i piani regionali triennali di edilizia scolastica redatti sulla base delle richieste presentate dagli enti locali (al momento) entro il 31 marzo 2015.
Sulla base dei programmi presentati dalle Regioni, il Miur approverà il piano nazionale di edilizia scolastica entro il 30 aprile 2015.

- il testo del Decreto Mutui (G.U. Serie generale n. 51 del 3 marzo 2015) [clicca qui]
- il parere della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome [clicca qui]

Nessun commento:

Posta un commento