il nostro indirizzo di posta elettronica --> unacrepaincomune@gmail.com <-- scriveteci

18 gennaio 2013

Buone Pratiche di educazione alla sicurezza ed alla salute

Al via la nuova edizione del “Premio delle Buone Pratiche di educazione alla sicurezza ed alla salute” intitolato dal 2009 a Vito Scafidi, il ragazzo morto per il crollo del controsoffitto della sua aula nel Liceo Darwin di Rivoli (Torino).  
Il concorso, arrivato alla sua VII edizione, è rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado che abbiano realizzato nello scorso anno o nell'anno in corso progetti relativi a tre aree tematiche:

A) LA SICUREZZA A SCUOLA E SUL TERRITORIO intesa come conoscenza e adozione di comportamenti corretti, individuali e collettivi, in caso di emergenza all’interno dell’edificio scolastico e all’esterno (rischi naturali, incendio, industriale, ecc.); prevenzione di bullismo e vandalismo; tutela dell’ambiente; sicurezza stradale; utilizzo delle tecnologie e dei social network; ecc.
B) L’EDUCAZIONE AL BENESSERE intesa come educazione ad una alimentazione corretta, ad attività motorie e sportive adeguate, all’assunzione di stili di vita sani; alla prevenzione sull’uso di droghe, alcol, fumo, gioco d’azzardo, ecc.
C) L’EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA intesa come promozione di esperienze di volontariato e di percorsi educativi riguardanti la solidarietà, la convivenza civile, la legalità, l’inclusione sociale verso soggetti deboli quali disabili, stranieri, anziani, poveri, ecc. e la cura dei beni comuni.

Per partecipare al Premio occorre presentare i progetti entro il 15 Marzo 2013.
Per saperne di più sulla modalità di partecipazione scarica il bando [clicca qui].

1 commento: