il nostro indirizzo di posta elettronica --> unacrepaincomune@gmail.com <-- scriveteci

31 gennaio 2012

Edilizia scolastica: cosa è stato fatto da Maggio 2011 ad oggi

Pubblichiamo la Relazione congiunta commissione educazione e territorio del comune di Milano sull'edilizia scolastica emessa dagli assessori all'Educazione e ai Lavori Pubblici.

Il documento descrive cosa è stato fatto da Maggio 2011 ad oggi e quanto è in programmazione nel lavoro congiunto fra Assessorato Educazione ed Istruzione e Assessorato Casa, Demanio e Lavori Pubblici.
Visto che "cosa faranno" ci interessa da vicino, leggiamo dal documento:
  • Abbattimento e ricostruzione dei plessi scolastici composti da strutture leggere fatte negli anni ’60, spesso ormai ampiamente a fine vita, che si concentrano soprattutto nelle zone periferiche della città. 
Infatti le scuole di Milano, principalmente nei quartieri popolari, annoverano fra loro ancora troppi edifici costruiti nel periodo del “boom demografico”; sono strutture prefabbricate, che erano state concepite per durare qualche decennio e che sono ancora pienamente operative, con tutti i rischi per la salute, i pericoli e le inefficienze (anche economiche per i continui interventi di “rattoppo”) che arrecano.
  • Completamento della rimozione dell’amianto, non solo dalle coperture, ma anche dagli interni (tubazioni, pavimentazione, etc).
Il data base integrato in via di ultimazione permetterà di completare questa operazione.
Individuazione di nuove forme di finanziamento per gli interventi di Edilizia Scolastica. A volte le ristrettezze economiche obbligano ad immaginare nuovi modi di intervenire: stiamo studiando il modo di fare rimuovere l’amianto a società private in cambio della installazione di pannelli fotovoltaici, modalità già sperimentata in diverse città italiane ed europee, che consente un notevole risparmio per l’Amministrazione, oltre che un indubbio beneficio per la Comunità intera.
  • Efficientamento energetico.
Gli interventi di efficientamento energetico nell’edilizia scolastica milanese sono particolarmente onerosi, per via dell’età vetusta e delle condizioni in cui versano molte scuole. Infatti efficientamento non significa solo “caldaie di nuova generazione”, ma anche serramenti moderni e funzionanti, educazione ad un corretto utilizzo della corrente elettrica e del riscaldamento, tutte buone prassi che possono portare ad un notevole risparmio economico e in termini di inquinamento. Anche questi temi sono affrontati in una logica interassessorile, dato che abbiamo costituito un Tavolo di Lavoro interno all’Assessorato ai Lavori Pubblici sull’Energia, il quale a sua volta partecipa ai Tavoli interassessorili sul tema.
  • Stiamo avviando il check up degli edifici scolastici (e non solo) per verificarne lo stato manutentivo e l'adeguamento alla normativa vigente; la volontà è quella di passare da una logica di manutenzione prevalentemente “a guasto” ad una di manutenzione programmata di concerto con i Consigli di Zona e le Direzioni Didattiche.
---> Mercoledì 1 febbario alle ore 20.15 in via Guerzoni 38, è convocata la Commissione educazione del CdZ9, all'ordine del giorno anche la programmazione del sopralluogo presso le scole di zona 9. <---

    Per leggere la Relazione completa [CLICCA QUI].

    Sul tema forse un aiuto anche da un decreto del governo Monti: Monti semplifica tutto: vantaggi per nuovi depositi, infrastrutture, edilizia scolastica [LEGGI].


    Nessun commento:

    Posta un commento