il nostro indirizzo di posta elettronica --> unacrepaincomune@gmail.com <-- scriveteci

17 dicembre 2011

Classi pollaio: l'elenco delle scuole non a norma

Il Codacons pubblica un documento segreto del ministero dell'istruzione che individua oltre 13.500 istituti scolastici dislocati sul territorio, le cui aule non rispettano le dimensioni minime di sicurezza necessarie per  ospitare classi di studenti.
Le classi sono considerate non a norma nei seguenti casi:
  • classi formate con più di 25 alunni;
  • classi formate in aule con dimensioni inferiori a 45 mq netti (48 per le superiori) + 2 mq netti per ogni persona presente in aula diversa dall'alunno (insegnante di sostegno, esperto esterno, compresenza, ecc) e con numero di alunni superiori ai 25;
  • classi formate con qualsiasi numero di alunni ai quali non viene garantito l'indice minimo di 1,80 mq netti procapite (materne, elementari e medie) e di 1,96 mq netti procapite per le superiori;
  • classi formate da più di 25 alunni in aule con superficie inferiore ai 45/50 mq netti.
Ora questi istituti scolastici, il cui elenco è stato pubblicato dal Codacons sul blog www.carlorienzi.it, dovranno essere messi in sicurezza al più presto.
Per l'intestazione del documento [clicca qui], per gli Istituti non a norma in Lombardia [clicca qui]. Scorrendo il documento si trovano licei di zona 9, come il Russel e il Cremona, ed altri storici istituti superiori di Milano come il Parini, il Virgilio, il Vittorini, l'Einstein, il Galilei, il Vespucci e il Vittorio Veneto.

Nessun commento:

Posta un commento