il nostro indirizzo di posta elettronica --> unacrepaincomune@gmail.com <-- scriveteci

9 novembre 2015

Il bando #LaNostraScuola - Ripulita e aperta a tutti

Scade il 21 dicembre 2015 la seconda edizione del bando #LaNostraScuola - Ripulita e aperta a tutti - che si propone di sostenere interventi di manutenzione ordinaria nelle scuole della Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

L’iniziativa è di due enti, la Fondazione Mission Bambini e la Fondazione con il Sud.

Il bando si rivolge alle organizzazioni non profit e in particolare alle associazioni genitori delle scuole pubbliche (infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado).

Le associazioni devono presentare la richiesta insieme al dirigente dell’istituto scolastico dove si intendono realizzare gli interventi finalizzati a rendere più puliti, decorosi e accoglienti gli ambienti scolastici. Il finanziamento andrà quindi direttamente alle associazioni, non alle scuole.

A disposizione ci sono 300 mila euro, ciascun progetto potrà ricevere fino a 20 mila euro. I soldi dovranno essere utilizzati prevalentemente per l’acquisto di materiali come vernici, detergenti, pezzi di ricambio o piccoli attrezzi necessari per i lavori di manutenzione.  I costi per i lavori svolti da professionisti ed artigiani possono essere al massimo il 15% del budget complessivo, i costi per gli arredi il 20%. Il Bando ammette anche costi per la realizzazione di attività da svolgere in orario extrascolastico che valorizzino le scuole come luoghi di cittadinanza attiva e favoriscano la partecipazione della comunità (massimo il 15% del budget complessivo), come feste di quartiere, laboratori creativi, orti comuni, attività sportive, letture, proiezioni.

Poiché l’obiettivo è quello di promuovere la partecipazione, gli interventi dovranno essere svolti a titolo volontario e gratuito dai cittadini e soprattutto dai genitori degli studenti e dagli studenti stessi, se maggiorenni.

Nell’intenzione dei promotori, il bando non intende sostituirsi, bensì affiancarsi, alle iniziative del Governo in tema di edilizia scolastica: viene infatti specificato che non saranno ammessi interventi che siano o che prevedano di essere finanziati attraverso il piano di edilizia scolastica governativo (iniziative #scuolebelle e #scuolesicure).



Per consultare il bando e presentare domanda: http://www.missionbambini.org/lanostrascuola
Il testo del bando [clicca qui]

Nessun commento:

Posta un commento