il nostro indirizzo di posta elettronica --> unacrepaincomune@gmail.com <-- scriveteci

27 gennaio 2012

Terremoto a Milano: alcune scuole evacuano, altre no

Dalla Rassegna stampa sul terremoto a Milano apprendiamo che alcune scuole hanno deciso di evacuare dopo la prima scossa, mentre altre non lo hanno fatto.
La decisione è stata presa dai Dirigenti scolastici, in alcuni casi consultando i Vigili del Fuoco.
Ma le Scuole dovrebbero possedere un Piano di emergenza che dice cosa fare in questi casi, possibile che Istituti scolastici ubicati nella stessa città abbiano piani di emergenza diversi?
Tali piani sono stati disattesi o applicati arbitrariamente?
In ogni caso, anche in assenza di un reale pericolo per gli alunni, perchè i Dirigenti non hanno approfittato dell'occasione per fare "scuola di sicurezza" insegnando agli alunni, simulandola, una evacuazione di emergenza?
Sono due all'anno le prove di evacuazione obbligatorie nelle scuole italiane, molti istituti sono completamente inadempienti da questo punto di vista, quando va bene viene simulata una sola evacuazione a fine anno scolastico.
Gli alunni di oggi sono i cittadini di domani per questo è importante insegnare loro la sicurezza con l'esempio, ma anche con l'esercizio, al fine di indurre comportamenti istintivi come allacciare una cintura di sicurezza, inforcare un casco o, in casi di emergenza, abbandonare ordinatamente un edificio senza farsi prendere dal panico.
Ridiamo e riflettiamo coi Simpson [CLICCA QUI].

Nessun commento:

Posta un commento