il nostro indirizzo di posta elettronica --> unacrepaincomune@gmail.com <-- scriveteci

9 giugno 2012

Chiusa in anticipo la scuola di via Veglia per problemi di sicurezza

 Ci hanno comunicato che l'artcolo di Chiamilano scaricato dal notiziario del 8 giugno 2012, riportava notizie non aggiornate, la scuola di via Veglia è stata chiusa un solo giorno, martedì 5 giugno, il 6 giugno i tecnici del comune hanno autorizzato l'aperura della scuola.

Pubblichiamo due comunicazioni, entrambe del 6 giugno, entrambe dei tecnici del Comune di Milano che:
  • autorizzano la Dirigenza scolatica a riaprire la Scuola a seguito degli interventi di ripristino eseguiti per la messa in sicurezza dell'edificio [clicca qui]
  • informano i Vigili del Fuoco di avere autorizzato la ripresa delle attività scolastiche [clicca qui].

da Chiamamilano Notiziario del 8/6/2012
VIA VEGLIA, FINALMENTE
Partono i lavori di riqualificazionenella primaria Locatelli, una delle scuole “disastrate” della zona 9.
Per motivazioni legate alla sicurezza la scuola elementare Locatelli di via Veglia 80 è chiusa da martedì 5 giugno, anche in conseguenza della paura diffusasi lunedì mattina, quando è stata evacuata per diversi minuti per una scossa sismica che però non sembra essere stata avvertita altrove in città. 
Già da tempo qualche genitore chiedeva la chiusura anticipata dell’anno scolastico: qualcuno, la settimana scorsa, ha chiesto ai vigili del fuoco un’analisi dei percorsi di evacuazione, giudicati troppo lunghi; qualcun’altro, nei giorni scorsi, ha notato un’infiltrazione d’acqua nel refettorio e - ipotizzando una rottura di tubi - ha chiesto che la scuola venisse chiusa per precauzione.
I vigili in un primo momento hanno confermato l'agibilità dell’edificio, a fronte di alcuni interventi da attuare in poche ore, e l’infiltrazione sembra fosse semplicemente dovuta alla pioggia caduta domenica notte.
Poi, lunedì 4, è stata data l’inagibilità alla scuola poiché l’intervento richiesto dai pompieri nel sopralluogo precedente non era stato effettuato.
Al di là degli avvenimenti più recenti, resta il fatto che la scuola necessita di interventi strutturali rimandati da tempo e che i suoi piccoli utenti meritano di trascorrere le loro giornate e svolgere l’attività didattica in un edificio sicuro e decoroso.
Negli ultimi vent’anni infatti, l’unico intervento di manutenzione attuato dall’amministrazione comunale è stato la verniciatura della facciata: ora, anche grazie al coordinamento della scuole di zona 9 “Una crepa in comune”, la scuola è diventata destinataria di un intervento di riqualificazione da 1 milione 300 mila euro.
E così da martedì i ragazzi sono a casa e la scuola è chiusa: stavolta però la chiusura è motivata proprio dall’avvio dei lavori di riqualificazione dell'edificio, attesi per tanti anni e mai realizzati.
Il cantiere, già previsto e programmato per la fine dell'anno scolastico, prevede la riqualificazione del tetto, degli intonaci, la sostituzione dei serramenti (già pronti e stoccati presso la scuola) e la messa in sicurezza.
Per chi volesse saperne di più e conoscere il dettaglio delle tempistiche e degli interventi, lunedì 11 giugno, alle ore 17, presso la scuola Tommaseo di p.le Istria 1, saranno presenti l’arch. Roberta Pezzulla, del Gabinetto del Vicesindaco Guid, l’arch. Daniela Mancuso e l’ing. Armando Lotumolo, Direzione centrale tecnica, Settore Tecnico scuole e strutture sociali, per illustrare nel dettaglio i lavori di ristrutturazione che interesseranno la scuola primaria durante i mesi estivi.

Nessun commento:

Posta un commento