Cassinis, il resoconto del Presidente del Consiglio di Istituto

Settimana
scorsa [6 marzo 2013] si è tenuta, nella sede della Scuola Secondaria di Primo Grado
G. Cassinis, la seduta della Commissione Educazione del Consiglio di
Zona 9, con la presenza del Vicesindaco nonché Assessore all'Urbanistica
De Cesaris e dell'Assessore all'Educazione Cappelli. Si è discusso
delle condizioni della scuola.
In particolare Il Comune ha
comunicato a tutti che dall'inizio del prossimo anno scolastico
2013-2014 la scuola (intesa come edificio) verrà quindi chiusa.
Il Comune ha dichiarato che i tempi tecnici per l'abbattimento e la ricostruzione di aggirano tra i 2 ed i 3 anni.
Verranno stanziati circa 11 milioni di euro per questo progetto.
Gli assessori presenti hanno garantito la copertura finanziaria e
quindi la partenza certa del progetto che, da luglio ovvero dopo
l'approvazione ufficiale del bilancio, potrà effettivamente avere il via
con il bando per l'assegnazione del progetto di abbattimento della
scuola e della relativa esecuzione (tempo stimato in 6/7 mesi).
Nel frattempo bisognerà lavorare per trovare una o più sedi alternative (al massimo due) per trasferire alunni ed insegnanti.
In via preliminare il Comune ha individuato 4 possibili sedi in cui
spostare sezioni intere, su cui NON sono state ancora prese decisioni di
nessun tipo:
- la scuola elementare di via Cesari (una sezione)
- la scuola elementare di via Passerini (una sezione)
- il complesso di Via Paolucci di Calboli (dove in questo momento c'è
il Comando dei Vigili) - su questa sede occorre fare una valutazione del
reale spazio disponibile
- la struttura di Via Ciriè (3 sezioni)
Durante la riunione sono emerse altre possibili alternative da esplorare:
- La scuola di Polizia di via Cesari
- La Caserma dei Bersaglieri di via Suzzani
La discussione è aperta. E' stato quindi deciso di istituire una
Commissione composta dalla Dirigente Scolastica, da membri del Consiglio
di Istituto, da Insegnanti di Cassinis e da Genitori di ragazzi che
sono già iscritti e/o che verranno iscritti nei prossimi anni. Su questo
riceverete, in una email separata, le modalità con cui verrà composto
questo gruppo di lavoro che si dovrà occupare anche di dare un parere
sui progetti di ricostruzione che il Comune proporrà, di controllare
l'andamento di lavori, mantenere i rapporti con Comune, CdZ9 e di
divulgare tutte le informazioni alle Associazioni ai Comitati e,
fondamentalmente a tutto il quartiere.
Abbiamo già un prossimo
appuntamento che si terrà indicativamente nella settimana dall'8 al 12
di Aprile e di cui avrete comunicazione tempestiva.
Grazie
Il Presidente del Consiglio di Istituto
Guido Miraglia
Nessun commento:
Posta un commento